Nel mondo della pesca sportiva spesso ci si concentra esclusivamente sulla tecnica, sulla ricerca della cattura da sogno o sull’esplorazione di nuovi spot tralasciando le più comuni norme (o meglio ancora accorgimenti) dettati dal buon senso. In questo articolo proveremo a stabilire delle misure di sicurezza generali che potrebbero tornare utili a molti.
La primissima norma da tenere in considerazione è quella di andare a pesca in compagnia, soprattutto se si praticano quegli spot rocciosi con scogliere da scalatori e mare formato. E poi d’altronde si sa, a pesca ci si diverte di più se si ha una buona compagnia.
In generale per praticare qualsiasi tecnica di pesca in sicurezza si deve partire da un abbigliamento adeguato. L’indumento senza dubbio più importante per il pescatore sono le scarpe, acquistabili direttamente da Amazon cliccando qui. Delle buone calzature antiscivolo o addirittura gli stivali sia cosciali che waders se necessari ci salveranno da molti spiacevoli inconvenienti sia che si peschi in mare che in acqua dolce. Una brutta caduta potrebbe far trasformare una bella giornata di pesca in una spiacevole visita al pronto soccorso.
Altro importante oggetto che potrebbe rivelarsi utile in parecchie occasioni sono senza dubbio degli occhiali da sole (ancora meglio se polarizzati, che puoi acquistare cliccando qui) che non faranno affaticare gli occhi e consentiranno un’ottima protezione da qualsiasi artificiale, amo o piombo possa malauguratamente scagliarsi contro di noi. È inoltre ideale andare a pesca senza alcunché penzolante per ridurre qualsiasi eventuale appiglio ed è raccomandato inoltre avere il maggior numero possibile di parti del corpo coperte (ricordiamoci che peschiamo sempre con ami e strumenti non proprio innocui).
Per gli amanti della pesca in fiumi e torrenti bisogna prestare molta attenzione alla presenza di fili della corrente elettrica poiché il carbonio delle nostre canne è conduttore di elettricità. Bisogna tenersi quindi a debita distanza da essi per evitare vere e proprie tragedie. Il pericolo di prendere una bella scossa non è costituito solo da eventuali fili ma, soprattutto se si pesca in mare, da possibili fulmini che cadono in acqua. Così come il carbonio anche i vari tipi di trecciato, come il Daiwa J-Braid X8 che puoi acquistare cliccando qui e nylon sono conduttori quindi se vediamo fulmini cadere in acqua è meglio sospendere la battuta finché il tempo non migliorerà.
Samuele – Noi Siamo Pescatori
Tutti gli elementi presenti nell’articolo sono acquistabili su Amazon ai seguenti link:
Scarpe antiscivolo: clicca qui!
No responses yet