Categories:

Se hai perso il primo articolo, puoi recuperarlo cliccando qui!

Tuttavia nonostante tutti i nostri accorgimenti a volte ci si potrebbe fare ugualmente male a pesca. Per questa ragione è sempre consigliato avere con se un piccolo kit di primo soccorso contenente cerotti, bende, acqua ossigenata, forbici/pinze (che spesso si hanno sempre a pesca) e magari 1 bustina di ghiaccio istantaneo. Con questo piccolo kit potremo affrontare gli incidenti più comuni che capitano a pesca quali ad esempio graffi, tagli ecc.

Un altro inconveniente che può capitare a pesca è quello di ferirsi con un amo/ancoretta e dovrebbe essere nel bagaglio culturale di un pescatore sapere come rimuoverlo. In primis si dovrebbe provare a tirare per vedere se esce da solo, ma se così non fosse (perché l’ardiglione sta svolgendo il suo compito) bisognerà far proseguire la corsa dell’amo per farlo spuntare “dall’altra parte” e poi tagliare con una pinza la parte che va dalla punta fino all’ardiglione in modo da non avere più ostacoli per far uscire l’amo/ancoretta.

A volte però un ulteriore pericolo può essere costituito dal pesce stesso. Oltre alle normali spine che hanno tutti i pesci sul dorso alcuni possono iniettare del veleno come ad esempio lo scorfano o la tracina. A quel punto sarà provvidenziale agire subito con un accendino, senza bruciarsi ma solo scaldando la zona di puntura. Questo rimedio è molto efficace poiché il veleno di questi due pesci si neutralizza con temperature superiori a 40°C.

Ovviamente la sicurezza si “costruisce” anche con l’esperienza, ogni tecnica diversa necessita di diverse attenzioni. Per esempio se peschiamo in piccoli canali nelle campagne più aperte e sappiamo della presenza di vipere sarà indispensabile portare un antidoto nella remota possibilità che questa ci possa mordere.

Dopo questa breve guida abbiamo capito che la pesca può diventare in alcuni casi alche pericolosa, ma basterà seguire alcuni accorgimenti per rimanere sempre in sicurezza.

Samuele – Noi Siamo Pescatori


Tutti gli elementi presenti nell’articolo sono acquistabili su Amazon ai seguenti link:

Kit primo soccorso: clicca qui!

Ghiaccio Istantaneo: clicca qui!

Condividi Questo Articolo!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *